itenfrderu

Passeggiate

Bella e semplice passeggiata particolarmente indicata per le famiglie con bimbi. Il percorso si snoda attraverso ampie zone boscose e fresche a cui si alternano punti panoramici sulla vallata e sulle cime che segnano il confine con il territorio elvetico, giungendo alle rinfrescanti acque della fonte della Frascesca. Dal centro abitato di Teglio si seguono le indicazioni per Prato Valentino sino a giungere in località Gema Bassa. Sul tornante principale, in corrispondenza di un'azienda agricola, si innesta sulla destra una bella strada sterrata, punto di partenza del percorso, ove è possibile parcheggiare.

Dall'ampio pascolo alla vostra destra si gode una bella vista sulla parte orientale della Valtellina ed in particolare sull'abitato di Tirano. Lasciati i prati di Gema ci si inoltra in un bel bosco misto di castagno, ciliegio e betulla; a lato della strada accompagna un sottobosco di fragoline. Verso monte, in corrispondenza del primo pascolo che si incontra, è possibile osservare la testata della valle del Rio, dietro il quale corre il confine elvetico e, più sulla destra, si scorge il Monte Cancano che sovrasta un ampio versante coperto da boschi di abete rosso e larice.

Proseguendo, dopo aver oltrepassato una zona umida caratterizzata da un bosco ad ontano, nei pressi di due piccoli edifici in pietra si gode di una bella vista sul versante orobico e sul passo del Mortirolo.

Giunti al passaggio di un piccolo ruscello di prosegue dritto ai piedi di verdi pascoli, lasciando a sinistra lo sterrato in salita. Si giunge così ad un parapetto verde in metallo da cui si scorge in tutta la sua maestosità il Monte Cancano, da questo punto ci si inoltra, per un breve tratto, in un bel bosco di puro faggio ed il percorso prende ad essere accompagnato da gorgogliare del torrente Rio.

Si giunge dopo poco alla fonte della Frascesca. Percorsi ancora pochi metri in discesa si può osservare una vena di roccia calcarea, che si distingue per il colore biancastro, che in tempi antichi veniva lavorata nella vicina fornace.

 

CONTATTI